Vaccini in farmacia: è completo il corso Fad dell’Istituto superiore di sanità

E’ online e completa la seconda parte del corso formativo FAd per i farmacisti che saranno impegnati nella campagna vaccinale contro il Covid in farmacia, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Si completa così il percorso formativo dedicato a questi operatori: i partecipanti potranno ricevere l’attestato dopo il completamento di entrambi i moduli.

L’obiettivo generale del corso è promuovere la strategia vaccinale anti-Covid 19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini, e contrastare l’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione.

L’evento formativo è destinato ai farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (farmacista territoriale) ovvero ai farmacisti volontari incaricati della somministrazione del vaccino presso strutture autorizzate. La prima parte del corso, dedicata a tutti gli operatori sanitari, vede circa 90.000 iscritti, con circa 19.000 che lo hanno portato a termine. Tra questi sono circa 35.000 i farmacisti iscritti, di cui quasi 9.400 lo hanno portato a termine. La seconda parte, specifica per i farmacisti, vede al momento 6.300 iscritti, dei quali 405 lo hanno completato.
Tra gli argomenti specifici del secondo corso il ruolo del farmacista nella campagna vaccinale, il consenso informato, il triage prevaccinale e controindicazioni alla vaccinazione, la gestione degli eventi avversi, la modalità di allestimento dei vaccini.