Università: neoministro Manfredi ha prestato giuramento

Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della Crui, ha prestato giuramento in qualità di nuovo ministro dell’Università e della Ricerca. Il giuramento, avvenuto oggi a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è seguito all’annuncio dato il 28 dicembre dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno.
Come già anticipato da Ricerca&Salute, Conte nel corso del suo intervento ha comunicato lo sdoppiamento del Miur in due diversi dicasteri, con le competenze di Università e Ricerca affidate a Manfredi e la Scuola a Lucia Azzolina, sottosegretaria all’Istruzione prima delle dimissioni dell’ex ministro Lorenzo Fioramonti.

Manfredi nel suo primo intervento dopo la designazione ha dichiarato di volere puntare sulla ricerca scientifica e a questo scopo ha auspicato un incremento dei fondi. Oggi, nel corso della trasmissione radiofonica di Rai Radio1 “Un giorno da pecora”, oltre a esprimere grande emozione per il giuramento ha dichiarato di voler incontrare il Consiglio nazionale degli studenti.