Tutte le novità in ambito sanitario annunciate dal presidente della Regione Campania durante l’ultima diretta Facebook.
Nel corso della consueta diretta sui social il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato diversi provvedimenti che toccano da vicino il personale sanitario e molte delle strutture sanitarie su tutto il territorio campano. Sono stati fatti aggiornamenti anche in relazione all’emergenza coronavirus.
Il Covid-19 in Campania
La Campania, secondo quanto annunciato dal governatore, ha l’indice di contagiosità più basso d’Italia, così come l’indice di mortalità, cioè il numero di decessi in relazione alla popolazione.
Due nuovi contagi sono stati registrati nella zona del Vallo di Diano, e riguardano persone che si sono ripositivizzate. “Nei giorni scorsi – ha spiegato De Luca – abbiamo appurato che una persona contagiata e asintomatica, con tamponi negativi fino a 50 giorni fa, ora è risultata nuovamente positiva”.
De Luca ha poi paragonato la risposta della Campania con la Regione amministrata da Luca Zaia: “Il Veneto, la Regione più efficiente del Nord, ha un milione di abitanti in meno rispetto alla Campania ma risorse economiche decisamente superiori. Tuttavia la Campania ha avuto un quarto dei decessi e un quarto dei contagi del Veneto“.
Da lunedì 22 giugno anche in Campania sarà facoltativo l’uso della mascherina all’esterno ma resterà obbligatorio indossarla nei luoghi chiusi e locali senza areazione, soprattutto dove ci sono assembramenti. “Comunque portiamola sempre con noi”, ha invitato il governatore.
E’ stato definito il programma per avere 800 posti letto in terapia intensiva. De Luca ha infatti sottolineato che anche se l’emergenza è passata il virus è ancora presente e circolante.
Strutture sanitarie
Sul versante delle strutture sanitarie il presidente De Luca ha insistito sul ruolo dell’Asl Napoli 1 nella prossima inaugurazione nel D. E. A. di II livello dell’Ospedale del Mare di Napoli, dove partiranno la chirurgia maxillo facciale, toracica plastica, pronto soccorso oculistico aperto 24h e un trauma center che andrà ad affiancare l’Ospedale Cardarelli e il CTO dei Colli.
Prevista la riconversione dell’Ospedale Loreto Mare che dal prossimo mese tornerà D. E. A. di I livello dopo essere stato Covid-hospital.
All’Ospedale Pellegrini sono stati completati i lavori per la rianimazione, un lavoro “atteso da 14 anni”, ha sottolineato De Luca.
Attesa l’apertura dell’Ospedale Di Agropoli, chiuso dal 2013.
Prosegue la progettazione dell’Ospedale unico della Costiera Sorrentina
Cosa cambia per il personale sanitario?
De Luca ha annunciato che saranno ripetuti i tamponi per tutto il personale sanitario. Resta vietato l’assembramento nei Pronto soccorsi, per questo il governatore della Campania ha annunciato che verrà data “facoltà alle direzioni sanitarie di consentire l‘ingresso di un solo familiare nei reparti“. Tuttavia, le modalità non sono state spiegate.
Continueranno le misure di sicurezza già introdotte negli ospedali per evitare nuovi focolai.
Nulla è stato annunciato per le figure della sanità che hanno un ruolo di primo piano nel contenimento del coronavirus al di fuori delle corsie ospedaliere come biologi, farmacisti e tecnici.