Da oggi obbligatorio anche per i trasporti e per gli studenti universitari
Nato come strumento che avrebbe dovuto velocizzare le (lentissime) burocrazie per poter viaggiare tra Paesi europei e non, l’obbligo di Green pass o Certificazione verde è stata poi estesa anche a molte delle attività della vita quotidiana, talune imprescindibili, come la frequentazione dell’università, e dei mezzi pubblici. Il Green pass era già obbligatorio anche per andare in palestra, consumare nei bar e ristoranti al chiuso ed eseguire un concorso pubblico, e molto altro.
A partire da oggi, però, ci sono ulteriori novità: sarà richiesto anche per poter prendere treni regionali, ad alta velocità o che percorrono una lunga tratta. Anche i docenti e il personale scolastico dovranno mostrare il Green pass.
È previsto un controllo sui vagoni da parte del personale per verificare la regolarità del pass posseduti dai passeggeri. Per gli aerei, anche nelle tratte nazionali, è d’obbligo esibire la certificazione.
Per i pendolari dei bus è obbligatorio essere muniti di Green pass se il mezzo di trasporto effettua un viaggio che attraversa più di due regioni così come quelli con servizio “a noleggio”. Fissata la capienza dell’80%. Non è obbligatorio mostrare la Certificazione verde per pendolari che usufruiscono del trasporto pubblico locale (tram, metro, treni regionali…) e la capienza nei veicoli raggiunge l’80% in zona bianca e gialla. Ma c’è una novità: le nuove linee guida inviate dal Ministero al Cts prevedono il ritorno del controllore sui mezzi pubblici e a terra, come annunciato anche dal ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.
E nel mondo dell’istruzione?
Il pass è stato reso obbligatorio per tutto il personale scolastico. Chi verrà sorpreso sprovvisto del certificato verde verrà considerato in “assenza ingiustificata” e, passati 5 giorni di “assenza”, il soggetto verrà sospeso e non riceverà lo stipendio. Per la convivenza nelle aule perdurano le precedenti normative: mascherine e misurazione della temperatura prima dell’entrata.
Per gli universitari seguire i corsi in presenza e dare gli esami è disposto l’obbligo di Green pass.
Chi è esente dall’obbligo?
Sono esenti dall’obbligo di mostrare la Certificazione verde tutti gli under 12, i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute e gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.