Dal 27 gennaio le donne in gravidanza residenti nella provincia di Bologna potranno beneficiare del NIPT test.
Il NIPT test, sarà introdotto in Emilia-Romagna attraverso una prima fase pilota che riguarderà la provincia di Bologna per poi essere gradualmente esteso a tutte le gestanti residenti in Emilia-Romagna.
Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test) è un test prenatale di screening non invasivo, che si esegue nelle strutture sanitarie pubbliche tramite un prelievo di sangue materno nella fase iniziale della gravidanza. Il NIPT test è finalizzato alla valutazione del rischio di trisomia 21 (Sindrome di Down), 13 e 18. Si basa sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno. Il NIPT test riduce il ricorso di esami invasivi come amniocentesi e villocentesi.
In Emilia-Romagna il NIPT test sarà gratuito, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio della madre, e verrà affiancato al test combinato, mediante un unico prelievo di sangue. Precedentemente il test non era rimborsato dal Servizio sanitario regionale, e poteva essere eseguito solo in laboratori privati.
La Regione ha fatto sapere che le donne interessate al NIPT test dovranno partecipare a specifici incontri informativi che avranno luogo presso Consultori familiari e Punti nascita della provincia di Bologna.