Il 23% della popolazione della provincia di Trento è positiva alla presenza di anticorpi IgG anti Covid-19.
L’indagine che l’Istituto Superiore di Sanità ha condotto, su richiesta della Provincia di Trento, ha coinvolto i residenti di cinque località sciistiche, particolarmente interessate da un rilevante afflusso di turisti nei mesi di gennaio e febbraio.
Lo studio di sieroprevalenza è utile a comprendere la dimensione dell’epidemia di Covid-19 sul territorio e, come sottolineato nella precedente indagine condotta su Napoli e la Campania, l’effettiva entità di coloro che sono venuti in contatto con il virus.
Lo studio
Lo studio di sieroprevalenza per stimare la percentuale di individui positivi all’anticorpo anti-SARS-CoV-2, è stato condotto nella popolazione di tutte le età a eccezione dei bambini sotto i 10 anni nell’intera area coinvolta, per Comune, per età e per sesso. È stata anche studiata l’associazione di positività anticorpale con sintomi auto-riportati e trasmissione secondaria a contatti ravvicinati di casi Covid-19.
Obiettivo secondario è stato testare, in un campione di popolazione, la concordanza dei risultati sierologici con quelli molecolari effettuati sui tamponi di pazienti con sintomi.
I risultati
La presenza di anticorpi IgG anti Covid-19 è stata rilevata nel 23% della popolazione residente nell’area coinvolta nello studio. In particolare:
- 27,73% a Canazei
- 24,7% a Campitello di Fassa
- 23,61% a Vermiglio
- 20,97% a Borgo Chiese
- 17,81% a Pieve di Bono-Prezzo
Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro del dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità: Paola Stefanelli, Antonino Bella, Giorgio Fedele, Pasqualina Leone, Paola Vacca, Arianna Neri, Anna Carannante, Cecilia Fazio, Eleonora Benedetti, Stefano Fiore, Concetta Fabiani e con il supporto di prof. Maurizio Simmaco, prof. Iolanda Santino Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea. E in collaborazione con l’APSS di Trento: Antonio Ferro, Serena Pancheri, Maria Grazia Zuccali, Giancarlo Bizzarri, Angela Fogarolli, Giulia Giovanazzi, Pier Paolo Benetollo, Rosa Magnoni, Daniela Zanon, Luca Nardelli, Carmela Scozzafava, Simona Sforzin, Paolo Lanzafame, Lucia Collini