Richiesto l’intervento delle istituzioni per tutelare il parco dell’ex discarica Resit di Giugliano, nel Napoletano.
Un incontro tecnico, previsto già per questa settimana, tra Regione, Ministero dell’Ambiente, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e Protezione civile in merito all’ex discarica Resit. Lo ha fatto sapere la senatrice Paola Nugnes, attraverso i suoi canali social. Il sito è rimasto privo di un responsabile a seguito della scadenza del mandato del commissario governativo Mario De Biase, avvenuta nel dicembre 2019. Il parco nel cuore della Terra dei fuochi, arricchito da opere dell’artista campano Jorit e degli studenti d’arte delle scuole di Napoli, dopo un decennale lavoro di recupero è stato lasciato senza supervisione, con la conseguente fine dei lavori di manutenzione.
Sullo stato delle bonifiche in Campania si è espresso anche il presidente dell’Ordine dei biologi, Vincenzo D’Anna, il quale ha caldeggiato l’intervento del Ministero.
“Il Ministero – ha spiegato Nugnes – metterà a disposizione della Regione Campania le risorse tecniche ed economiche se necessario”. La senatrice ha inoltre sottolineato il pericolo dell’appropriazione indebita del sito se dovesse perdurare lo stato di incertezza sulla gestione dello stesso.