Il Ministero della Sanità ha assegnato alla Regione Abruzzo un finanziamento complessivo di undici milioni e trecentocinquanta mila euro per l’implementazione e l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche del sistema Cup.
Attualmente in Abruzzo sono attivi quattro diversi Cup aziendali, ma è in corso la procedura per arrivare all’istituzione di un Cup unico. Con i fondi ministeriali saranno, infatti, realizzate una serie di azioni che andranno dalla creazione di un app per la prenotazione delle prestazioni, alla possibilità di pagare on line le stesse, fino ad arrivare al collegamento con le farmacie territoriali e gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di base. Tutti gli erogatori pubblici e privati accreditati saranno inoltre collegati al Cup regionale, così da ottimizzare la gestione delle agende e ridurre le liste d’attesa.
Il sistema consentirà inoltre di monitorare le prestazioni rese sia in regime istituzionale, sia in regime di intramoenia, verificando l’appropriatezza prescrittiva e analizzando i dati relativi ai volumi di attività e ai tempi di attesa, evidenziando disallineamenti critici e permettere la tempestiva introduzione di eventuali correttivi.
L’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, ha spiegato: “E’ un progetto che va a integrarsi perfettamente nel piano di abbattimento delle liste d’attesa che abbiamo approvato in giunta nei mesi scorsi e per il quale abbiamo anche stanziato fondi per due milioni di euro che le Asl stanno già utilizzando con buoni risultati. Certo, ci sono ancora delle criticità da affrontare e risolvere, ma abbiamo gettato le basi per centrare l’obiettivo”.
Il finanziamento di oggi arriva dopo un primo acconto di quattro milioni e duecentomila euro, erogato nell’ambito di uno specifico progetto presentato dall’assessorato alla Salute abruzzese in risposta a un bando ministeriale. L’elaborato ha ricevuto la valutazione positiva dell’Osservatorio nazionale sulle liste d’attesa ed è stato ammesso a finanziamento.