Ambiente, epigenetica e futuro delle nuove generazioni è il convegno che si terrà venerdì 17 gennaio, alle ore 15, presso la sala del Gonfalone di Firenze. Il convegno vedrà il coinvolgimento di numerose figure professionale: medici, biologi, architetti e geologi, allo scopo di indagare la correlazione tra ambiente e aumento diffuso di patologie cronico- degenerative, e i risvolti di epigenetica relativi a questa indagine. Al centro del dibattito infatti ci sarà l’embrione e la salute delle prossime generazioni.
Alle ore 18 si terrà una tavola rotonda moderata da Elisabetta Cortesi dell’Asl toscana centro, con Egidio Raimondi dell’Ordine degli architetti di Firenze, l’agronomo del paesaggio Marcella Minelli, l’ostetrica Beatrice Fissi e poi Angela Marina Ardito, ùLuana Lapi , Michela Bergigli, Flavia Bocchino.
I promotori del convegno, hanno fatto sapere di voler sensibilizzare il governo del territorio sulla necessità di porre particolare attenzione a queste tematiche.
Modererà il convegno sarà la presidente dell’Ordine dei medici di Firenze Teresita Mazzei. Interverranno l’ingegner Sergio Berti, che parlerà di Prevenzione primaria prenatale e pediatrica; la biologa Annalisa Olivotti che analizzerà il passaggio Dalla genetica all’epigenetica; Ernesto Burgio che terrà una lezione magistrale su Ambiente e salute; il geologo Marco Zanicchi, il quale centrerà la sua relazione su Interazioni ambientali ed epigenetica; l’architetto Donatella Ambrosini su Domoterapia prenatale e pediatrica e la dottoressa Simonetta Tassoni che parlerà di Integrazione dei saperi per una umanità consapevole.