L’11 e il 12 luglio, nella meravigliosa cornice dell’HABITA79 di Pompei (Napoli), si è svolto il corso ECM gli “ABC – Altogether to Beat Cushing’s Syndrome” e “ASTER – Acromegaly: Science, Teaching, Education and Research”, che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti italiani in Endocrinologia per discutere di Sindrome di Cushing e Acromegalia, due patologie sistemiche rare che si associano a numerose complicanze e comorbilità.
L’evento che ha avuto come responsabili scientifici la Prof.ssa Annamaria Colao ed il Prof. Rosario Pivonello, ordinari di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II ha rappresentato un incontro formativo incentrato sulla gestione diagnostica e terapeutica, con particolare riguardo alla personalizzazione del trattamento medico e alle novità in tema di terapia medica.
Attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze, il corso promosso un dibattito tra esperti di cui potrà beneficiare la gestione pratica del paziente e al tempo ha stimolato i giovani endocrinologi intervenuti nella costruzione di progetti di ricerca dedicati al miglioramento dell’approccio diagnostico terapeutico dei pazienti con queste due malattie rare, subdole e potenzialmente fatali.
Il corso si è svolto grazie al contributo non condizionante di #Recordati Rare Disease Italy che, nel corso delle due giornate, ha consentito ai partecipanti anche di poter visionare parte della bellissima e pluripremiata mostra fotografica #THISCUSHING realizzata dal fotografo di livello internazionale Stefano Schirato.