Lo street artist peruviano rivisita e attualizza l’arte classica
Una Venere enorme che domina la piazza e se guardata di fronte spunta tra gli alberi, con una mano che raccoglie il peplo sul seno a protezione. Ogni donna è una Venere, e deve amare prima di tutto se stessa è il messaggio dell’ecomurales dello street artist peruviano Carlos Atoche – la sua opera più grande nella Capitale – che è stato svelato a Largo delle Sette Chiese, nel cuore del quartiere Garbatella. E’ dedicato alla consapevolezza del proprio corpo e alla cura di sé, ed è soprattutto un invito alla prevenzione per cui Susan G. Komen Italia lavora senza sosta da oltre vent’anni. L’opera #AMORETCURA è maestosa e intima allo stesso tempo. Per millenni Afrodite è stata rappresentata semicoperta da un mantello, con un’espressione solenne e sacrale che esalta il forte senso di dignità della dea: qui il drappeggio lascia scoperto il seno ed è sorretto dalla mano della Venere, in un gesto di protezione e di cura di sé. Atoche rivisita e attualizza l’arte classica interpretando la figura di Venere in modo visionario, conferendole una vitalità propria dell’arte sudamericana. La figura è potente, addolcita dallo stile pittorico, con colori predominanti nella gamma del magenta. “Con questa immagine ho cercato di restituire, in modo poetico, la potenza femminile e la capacità dell’universo donna di affrontare tutte le difficoltà, semplici o complesse che esse siano” – racconta Carlos Atoche – “Ho voluto rappresentare la cura di sé ma anche l’energia della donna che resiste in un mondo patriarcale ed ostile. Così attraverso i secoli, oggi come ieri, ogni “Venere” ha conquistato diritti e spazi negati, combattendo non solo per liberarsi dalle regole maschiliste imposte dal sistema, ma soprattutto per ritrovare un equilibrio all’interno del proprio mondo interiore”. Il progetto è stato ideato e interamente sostenuto da McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet e curato da Yourban 2030 – no profit all’avanguardia nella street art sociale ed ecosostenibile – con il patrocinato dal Municipio Roma VIII – Roma Capitale. A supporto concreto dell’iniziativa, oggi a Largo delle Sette Chiese è presente la Carovana della Prevenzione di Komen Italia che, grazie alla collaborazione di personale sanitario specializzato, offrirà per tutto il giorno visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici oltre a consulenze nutrizionali per il mantenimento di un sano stile di vita. Da domani a venerdì la carovana si sposterà a Castel Romano Designer Outlet nel tradizionale appuntamento con la prevenzione offerto a clienti e anche per tutte le nostre donne che lavorano presso il nostro outlet. Da non sottovalutare il valore ecologico del murales. Come in tutti i suoi progetti artistici, Yourban 2030 ha utilizzato esclusivamente pitture Airlite, una tecnologia che si applica come una pittura su qualsiasi superficie trasformando ogni parete in un depuratore naturale, riducendo gli ossidi di azoto, principale causa di morte derivante dall’inquinamento dell’aria. Un ecomurales di 100 mq, come quello realizzato qui in Largo delle Sette Chiese elimina lo smog di circa 21 auto benzina “Euro 6” al giorno.