Digital factory, al via bando da 3 milioni di euro

Oltre 3 milioni di euro per progetti di ricerca applicata ad alto livello di maturazione tecnologica. 

Il bando è del Competence Center del Piemonte, costituito da Politecnico e Università di Torino con 23 partner industriali. Il Cim finanzierà sotto forma di contributo a fondo perduto una percentuale massima del 50% dei costi presentati, per progetti dal valore complessivo superiore ai 7 milioni di euro. Il massimo contributo erogabile per ogni singolo progetto sarà di 200 mila euro.
Il ceo di Cim 4.0, Enrico Pisino ha spiegato: “Il nostro Competence, riferimento nazionale nell’ambito dell’additive manufacturing metallo, delle tecnologie per la digital factory e più in generale verso qualunque manifattura che punti a diventare avanzata e intelligente, con questo secondo bando vuole dare continuità di azione e un ulteriore concreto supporto alle imprese innovative e alle filiere industriali“.

Chi può partecipare

La call rivolta a grandi player industriali, micro, piccole e medie imprese e start-up innovative, preferibilmente in raggruppamento tra loro, provenienti da qualsiasi regione. Il primo bando è stato vinto da 18 imprese: 4 startup innovative, 3 microimprese e 11 pmi, di Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.

Tempi

I progetti potranno essere presentati dalle 14 di lunedì 2 marzo, fino alle 14 del 24 aprile esclusivamente per via telematica.