E’ risultata positiva al coronavirus una donna bergamasca in visita a Palermo.
Ha dato la notizia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. La donna, sarebbe arrivata a Palermo prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19 in Lombardia.
Al momento la donna è in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello di Palermo insieme al marito, in quarantena anche il resto della comitiva di turisti in attesa degli esisti del tampone faringeo. Le condizioni della donna sono buone e al momento non presenterebbe segnali di malessere.
Il campione esaminato al Policlinico di Palermo è stato inviato allo Spallanzani di Roma per ulteriori verifiche.
Musumeci ha fatto sapere che nella gestione del caso si conformerà alla procedura prevista dalle linee guida regionali e nazionali e ha aggiunto: “Abbiamo immediatamente informato la task-force nazionale e l’Istituto Superiore di Sanità. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni”.
Il governatore ha poi invitato a comunicare immediatamente la presenza nell’Isola alle autorità sanitarie di quanti provengano dalle Zone gialle e richiedere l’intervento medico nel caso di sintomatologia influenzale, chiamando il numero unico a dell’emergenza e il proprio medico di famiglia.
In foto il vertice tenutosi lunedì a Catania nella sede della Regione